Federazione dei dottori agronomi e forestali dell'Umbria
Ordine Provinciale di Perugia - Ordine Provinciale di Terni
Area Riservata
Login in corso...
Commissioni permanenti : Produzioni Animali
Torna alla commissioneTorna alla commissione
Produzioni Animali
Commissione Volontaria
19/05/2014

E' convocata la riunione della Commissione Produzione Animali per il giorno 21.05.2014 alle ore 17,30 presso l'aula H della Facoltà di Agraria in Perugia per discutere e correggere la prima bozza sulle misure relative al  benessere animale da presentare alla Regione Umbria.

La bozza, che si trasmette in allegato, è stata scritta con la logica di permettere l'accesso al premio alle realtà estensive (per qualsiasi animale che pascola) e alle realtà tradizionalmente industriali, che però garantiscono un sistema d'allevamento incentrato sul maggior rispetto delle condizioni naturali ed etologiche dell'animale, determinando anche una ricaduta positiva per l'ambiente. Da un primo incontro che feci con Primieri della Regione (alla fine di marzo), emerse che il Piano di miglioramento aziendale zootecnico (da noi auspicato) sarebbe stato troppo complesso,quindi una proposta con tale elaborato sarebbe stata rigettata dalla Regione stessa. Quindi pensai a qualcosa di diverso, che doveva comunque richiedere il coinvolgimento della nostra figura professionale. La logica generale di quanto ideato, anche sulla base delle indicazioni informali della Regione,è quella di orientare le imprese verso un sistema di certificazione (va bene anche il biologico, altrimenti specifico), in grado di creare la possibilità di valore aggiunto sulle produzioni zootecniche,al fine di mantenere le condizioni di benessere, in futuro, anche indipendentemente dal premio. La proposta favorisce appositi studi e ricerche, fatti per esempio dall'Università con specifiche tesi, per definire i protocolli del Welfare.
Favorisce i professionisti, che oltre alle domande di base, avrebbero un ruolo sulla certificazione del benessere e sulla progettazione aziendale. Ora é necessario correggerla sulla base delle indicazioni e suggerimenti da parte dei colleghi interessati.
 

Cordiali saluti.

Il Consigliere Coordinatore

(Dott. Agr. Leopoldo Farinelli)


 

Commissioni
Archivio »Attività Istituzionali
Archivio »Ultimi eventi
Archivio »Trasparenza
Archivio »Esami di Stato
Archivio »Convenzioni
Meteo Perugia
Meteo Terni
Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell'Umbria

Borgo XX Giugno, 72, 06100 Perugia - Tel/fax: 075-30910
E-mail: info@agronomiforestaliumbria.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.umbria@conafpec.it

Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Perugia

Borgo XX Giugno, 72 06100 Perugia - Tel/fax: 075-35282
E-mail: agronomi.pg@virgilio.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.perugia@conafpec.it

Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Terni

Corso del Popolo 63
05100 Terni
E-mail: ordine.agronomi.terni@virgilio.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.terni@conafpec.it