Federazione dei dottori agronomi e forestali dell'Umbria
Ordine Provinciale di Perugia - Ordine Provinciale di Terni
Area Riservata
Login in corso...
Archivio news
06/07/2018

 

Dal primo luglio 2018 non è più obbligatorio compilare le schede carburanti da parte di imprese e professionisti. Da tale data si dovrà provvedere al pagamento dei carburanti (benzina, gasolio, metano Gpl, ecc.) unicamente tramite moneta elettronica, come ad esempio carte di credito, carte di debito, carte prepagate come previsto dal nuovo comma 1-bis dell'art. 164 TUIR, introdotto dall'art. 1 comma 922 (Legge di Stabilità).

 

Tutti i titolari di partita IVA dovranno dunque dotarsi di strumenti operativi che consentano pagamenti tracciabili affinché possano beneficiare della deduzione del costo dei carburanti dal proprio reddito d'impresa e professionale, nonché ai fini della detraibilità dell'IVA. Ovviamente gli acquisti di carburante potranno essere effettuati anche in contanti ma in tal caso il relativo costo non sarà fiscalmente deducibile, né l'IVA sarà detraibile.

 

Contestualmente all'obbligo dei pagamenti elettronici per il carburante, la legge di bilancio ha introdotto l'obbligo di certificazione con l'emissione di fattura elettronica per gli esercenti di distribuzione di carburanti. L'esonero dalla certificazione dei corrispettivi rimane in vigore solo per i rapporti con i consumatori privati.

 

Pertanto se fino ad oggi i professionisti hanno compilato la scheda carburante per poter beneficiare della deduzione del costo della benzina e per poter detrarre l'IVA, a partire dal primo luglio 2018 non sarà più necessario. Tali benefici fiscali saranno riconosciuti esclusivamente qualora le spese di acquisto del carburante siano effettuate con mezzi di pagamento tracciabili e documentate a mezzo di fattura elettronica.

  

Quindi, coloro che utilizzano l'auto per lavoro dovranno prestare attenzione alle nuove regole.

 

L'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Perugia, sta lavorando per sottoscrivere delle convenzioni con le aziende petrolifere, per fornire agli iscritti le tessere carburante con il servizio automatico di fatturazione elettronica. Non appena avremo novità vi aggiorneremo.

 

Il Presidente

Francesco Martella, Dottore Agronomo

 

 

 

Archivio »Attività Istituzionali
Archivio »Ultimi eventi
Archivio »Trasparenza
Archivio »Esami di Stato
Archivio »Convenzioni
Meteo Perugia
Meteo Terni
Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell'Umbria

Borgo XX Giugno, 72 - 06121 Perugia - Tel/fax: 075-30910
E-mail: info@agronomiforestaliumbria.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.umbria@conafpec.it

Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Perugia

Borgo XX Giugno, 72 - 06121 Perugia - Tel/fax: 075-35282
E-mail: agronomi.pg@virgilio.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.perugia@conafpec.it

Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Terni

Corso del Popolo 63 - 05100 Terni
E-mail: ordine.agronomi.terni@virgilio.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.terni@conafpec.it