Si è svolto a Roma, il 28 e 29 marzo 2017, il Forum dei Temi Agro-Climatico-Ambientali.
La Federazione Regionale ha partecipato all’evento con la presenza delle colleghe Dott. Agr. Santioni Silvia e Dott. Agr. Zacchi Laura.
Dopo la presentazione della tematica durante la prima sessione plenaria, con intervento del Sen. Olivero, vice Ministro Mipaaf, e la presentazione di alcune esperienze regionali e nazionali di ACA, nel pomeriggio si sono svolti 7 tavoli di lavoro paralleli con i rispettivi stakeholder ,per affrontare da diverse prospettive, l’azione, l’efficacia e l’efficienza dei PSR in merito agli interventi Agro-climatico-ambientali.
Tavolo 1 - Pagamenti basati sui risultati ambientali (A. Povellato, D. Longhitano)
- Tavolo 2 - Approcci collettivi (F. Vanni, F. Cisilino)
- Tavolo 3 - Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in agricoltura (A. Monteleone, P. Falzarano)
- Tavolo 4 - Agricoltura conservativa (D. Marandola, A. Papaleo)
- Tavolo 5 - Land degradation (G. Bonati, A. Luise)
- Tavolo 6 - Aree protette, agrobiodiversità e capitale naturale (L. Servadei, L. Pettiti)
- Tavolo 7 - Impronte ambientali (F. Altobelli, A. Dalla Marta)
Durante la seconda sessione plenaria è stata presentata una sintesi dei lavori svolti nei singoli tavoli, con possibilità di confronto con la platea e con interventi finali dei rappresentanti di Dottori Agronomi, MIPAAF, MATTM, alcune Regioni, Associazioni di categoria, WWF, Organizzazioni agricoltura BIO e Legambiente.
Borgo XX Giugno, 72 - 06121 Perugia - Tel/fax: 075-30910
E-mail: info@agronomiforestaliumbria.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.umbria@conafpec.it
Borgo XX Giugno, 72 - 06121 Perugia - Tel/fax: 075-35282
E-mail: agronomi.pg@virgilio.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.perugia@conafpec.it
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 32 - 05100 Terni
E-mail: ordine.agronomi.terni@gmail.com
E-mail PEC: protocollo.odaf.terni@conafpec.it