Emanate le indicazioni operative per la corretta gestione di terre e rocce da scavo ai sensi del Codice ambientale.
Con la Delib. G.R. 20/06/2011, n. 884, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 56 del 01/07/2011, la Regione Marche ha approvato le linee guida e le indicazioni operative per l’utilizzo di terre e rocce derivanti da operazioni di scavo ai sensi dell’art. 186 del D. Leg.vo 152/2006.
Le linee guida costituiscono indirizzo per la corretta gestione delle terre e rocce da scavo, anche di gallerie, ottenute quali «sottoprodotti», in base alla definizione di cui all'art. 183, comma 1, lettera qq), del D. Leg.vo 152/2006, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 186 del medesimo decreto.
Le linee guida dunque, in aderenza al disposto del citato art. 186, si applicano anche al suolo scavato non contaminato ed airesidui provenienti dall'estrazione di marmi e pietre utilizzati in siti diversi da quelli nei quali sono scavati, purché siano valutati alla stregua di «sottoprodotti».
Quanto ai presupposti per l'utilizzo, le terre e rocce da scavo:
Borgo XX Giugno, 72 - 06121 Perugia - Tel/fax: 075-30910
E-mail: info@agronomiforestaliumbria.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.umbria@conafpec.it
Borgo XX Giugno, 72 - 06121 Perugia - Tel/fax: 075-35282
E-mail: agronomi.pg@virgilio.it
E-mail PEC: protocollo.odaf.perugia@conafpec.it
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 32 - 05100 Terni
E-mail: ordine.agronomi.terni@gmail.com
E-mail PEC: protocollo.odaf.terni@conafpec.it